Attendere...

ALLENAMENTO FUNZIONALE


Negli ultimi anni nelle nostre palestre, sempre con maggior frequenza, si sente parlare di Allenamento Funzionale .

Ma cosa si intende?

Un movimento si dice Funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, ( camminare, portare buste della spesa, saltare, arrampicarsi) movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Quindi non più contrazioni muscolari  in isolamento muscolare come propone la sala attrezzi.

Il nostro corpo è nato per compiere movimenti semplici multiarticolari, non settorializzando ogni singola zona.

Movimenti multiarticolari in quanto sollecitano più articolazioni e catene muscolari diverse in diversi piani e assi.

Scopo di questo allenamento è sviluppare un bel corpo, armonico e funzionale, base per cui è nato.

Per questo si creano circuiti, veri e propri percorsi che simulano il più possibile i movimenti che svolge il corpo umano nel corso della giornata, utilizzando per primo il nostro corpo con l’ausilio di piccoli attrezzi come Fitball, Palle mediche, TRX, Kettelbell, Sacche bulgare, Funi, Copertoni giagnti, Sbarre per trazioni ecc.

L’allenamento Funzionale è un allenamento a 360° dove non viene richiesta una sola caratteristica e neanche una sola specificità.

Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre più difficili, con una progressione adattata alla persona.

Tale allenamento, grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare.

Questo lavoro di stabilizzazione previene molti infortuni e rinforza le articolazioni, più l’esercizio è instabile più i muscoli profondi sono costretti a creare stabilizzazione!

Ed è proprio grazie a questo concetto che l’Allenamento Funzionale oltre ad avere successo come disciplina praticata, si adatta a tutte le tipologie di persone, dalla classica Signora Maria,  all’atleta, che vogliono migliorare il loro stato di forma fisica, il gesto tecnico, ma ancor di più aumentare lo stato di Benessere.