Attendere...
Il metodo Pilates nasce nel 1912 , dove il suo fondatore Joseph H. Pilates coniò per la prima volta il termine Contrology, per definire il suo metodo d’allenamento, che incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli del proprio corpo, riferendosi a un programma di esercizi a corpo libero o con l’ausilio di alcune macchine ideate e progettate da lui stesso ( Cadillac, Reformer, Chaire, Barrel ) concentrandosi su un insieme di muscoli posturali che aiutano la colonna vertebrale a tenere il corpo bilanciato e in equilibrio.
Il Pilates permette di ottenere una diversa consapevolezza di se stessi e del proprio corpo, una vera e propria programmazione neuromuscolare.
Con il minimo dispendio energetico, si impara ad acquisire un movimento più fluido ed armonico.
Il punto cardine del metodo mira ad allenare tutto il fisico, con maggior attenzione al rinforzo di tutti i muscoli connessi al tronco ed è per questo motivo che i benefici legati alla pratica del Pilates sono soprattutto di tipo posturale!
Abbinando una corretta respirazione a degli esercizi che fanno lavorare in particolare Addominali, Glutei, e la zona Lombare, il risultato è evidente già dopo una decina di allenamenti, con sollievo da dolori muscolari e una sensazione di leggerezza e allungamento.
Il Pilates è stato utilizzato per la riabilitazione o come metodo di allenamento e grazie alla qualità e diversità degli esercizi di cui dispone, può essere alla capacità di ciascuno.
Buon Pilates a tutti