Attendere...
Il Calisthenics ( dal greco Kalos-bello e Sthenos-forte )è un metodo di allenamento in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale, esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero.
E’ la disciplina del momento e si stà diffondendo a macchia d’olio nelle palestre e nei parchi dove si possono trovare anche semplici ed adeguate attrezzature come sbarra e parallele.
È un metodo d’allenamento fortemente influenzato e prende spunto da diverse discipline come la ginnastica artistica, attrezzistica e acrobatica circenze. A differenza di queste ultime, dove si cominciano a praticare fin da piccoli, avendo a disposizione molto tempo con una grande malleabilità e duttilità articolare e possibilità di plasmare la muscolatura in fase di crescita, il Calisthenics, si inizia a praticare in età più matura, dal giovane ventenne , sicuramente attratto dalle straordinarie e affascinanti Skills (che si trovano all’apice della piramide del metodo calisthenico), o da persone più grandi con obiettivi e traguardi che migliorano la quotidianità, come, tonificare, mettere su massa magra, perdere grasso e da non trascurare ne dimenticare, migliorare la mobilità, la flessibilità e la postura.
Il Calisthenics è un programma di allenamento basato su un insieme di esercizi che seguono una progressione di difficoltà. Utilizzando una piramide, all’apice come già detto, troviamo le famose Skills, ambite da tutti, dove per arrivare alla loro esecuzione, bisogna partire dalle basi della piramide e progredire senza eccedere ne strafare incombendo in scomodo infortuni.
Ecco perché il Calisthenics con impostazione BURNINGATE, secondo me, è per tutti!
Il programma che passa dalle basi della piramide alle skills, è composto da innumerevoli propedeutiche ed esercizi adattabili a tutti, seguendo una progressione di difficoltà, dove ogni singolo praticante (in funzione alle proprie caratteristiche e attitudini ), può lavorare specificamente sulla forza, l’equilibrio, resistenza, mobilità o acrobatica.
Nel Calisthenics, non si può sviluppare la forza senza contemporaneamente sviluppare la coordinazione e la tecnica, o la possibilità di aumentare l’equilibrio senza prima aver sviluppato i necessari di forza, come non si può sviluppare la potenza , senza un adeguata velocità e resistenza, legate alla mobilità e alla flessibilità l’allenamento di questa disciplina, coinvolge tutte le masse muscolari grandi e profonde, con esercizi dinamici e isometrici che vanno dai più semplici a quelli più complicati.
Il Calisthenics, quindi è una disciplina alla quale tutti posso avvicinarsi in quanto per arrivare ad un grado di allenamento soddisfacente si lavora sempre in sicurezza, nulla viene lasciato al caso, ogni persona ha una propria reazione e gestualità nell’eseguire i movimenti ed è proprio qui che il Calisthenics fa la differenza, rendendolo sicuro ed efficace!
Dopo la dovuta valutazione della persona che si vuole approcciare a questo metodo, si comincia a lavorare con movimenti che reclutano muscoli profondi, di stabilizzatori, sulla parte superiore, cingolo scapolare, cuffia dei rotatori, sia sulla zona lombare, pavimento pelvico bacino e core zona centrale del corpo molto importante sia nel Calisthenics che nella quotidianità e tutti lavori per apprendere al meglio la posizione da assumere con braccia, gambe e spalle, nelle diverse propedeutiche che permettono di arrivare con gradualità all’esecuzione delle skills.
Questo tipo di approccio alla disciplina, rende il metodo ancora più affascinante, valido e sicuro adattabile a chiunque voglia avvicinarsi ad esso, progredendo sia come gesto atletico, sia come forma e stato fisico!